Ritrovare la Felicità Nelle Piccole Cose

Buongiorno,

oggi sono qui per condividere con voi una piccola riflessione che da qualche giorno mi frulla nella testa: credo che noi esseri umani tendiamo a chiuderci in noi stessi e a diventare pessimisti.

È una riflessione scaturita dai numerosi viaggi in treno che mi sono trovata ad affrontare e dal mio stato d’animo in queste giornate frenetiche. Andare avanti e indietro con i mezzi pubblici e girare nelle grandi città è stancante, o almeno lo è per me. Ci si trova a dover percorrere lunghe distanze a stretto contatto con moltissime altre persone e solitamente sono tutte di fretta o annoiate. Andare in giro in un contesto così frenetico, passare da una cosa da fare all’altra e vedersi circondati da centinaia di persone, che come te non si fermano un attimo, esaurisce le forze. In queste giornate il rischio è quello di sentirsi profondamente soli. Di solito poi uno si mette le cuffiette per isolarsi, scrolla i social o a pensa che vorrebbe tutto tranne trovarsi in quel posto. Ci chiudiamo in noi stessi, nella parte più pessimista di noi stessi. È come se vedendo il mondo attorno a noi grigio e stancante volessimo proteggerci da quella negatività chiudendola fuori, ma così facendo finiamo per portarla dento di noi. Quando ci chiudiamo al mondo lo facciamo con un atteggiamento pessimista e menefreghista, è questo atteggiamento che ci danneggia, anche se non ce ne accorgiamo. Per quanto sembri la strada più semplice, e io credo che sia un po’ la nostra tendenza naturale, non è di certo la via più economica in termini di energie. Da quello che ho potuto provare sulla mia pelle, fare lo sforzo di aprirsi un pochettino al mondo e di prendersi cura di se stessi in quei momenti è ciò che fa la differenza.

Con questo non voglio assolutamente dire che i sentimenti negativi siano un qualcosa da evitare o da allontanare. Sono parte di noi e in quanto tali dobbiamo accettarli, ascoltarli e prendercene cura. Ed è proprio di questo che voglio parlare. Quando siete in quello stato d’animo fateci caso, ascoltate l’insoddisfazione che sentite dentro di voi e provare a pensare a cosa è dovuta. Dopo di che provate a guardarvi intorno, ad osservare i dettagli delle cose che vi circondano. Quanti dettagli non notiamo tutti i giorni, quante cose belle passano davanti ai nostri occhi spenti. Osservate il mondo per un attimo senza pensare a null’altro se non a cogliere più dettagli possibili. Poi, provate a cercare qualcosa di bello, a sentire dentro di voi la bellezza di quella cosa. Non importa cosa sia, deve essere bella per voi. Può essere una canzone che di solito ascoltate distrattamente oppure un negozio che non avete mai notato e che invece potrebbe piacervi moltissimo. Può essere un bambino che arranca sulle sue gambette per star dietro ai genitori, oppure un anziano seduto su una panchina che dà le briciole ai piccioni. Può essere qualsiasi cosa, ma dovete cercarla voi.

Per me ad esempio spesso è la musica. Mi sono accorta che a volte la metto come se fosse uno schermo dalla realtà ma senza godere appieno della sua bellezza. Di conseguenza ho deciso di impegnarmi ad ascoltarla attentamente, a cogliere i dettagli che di solito non noto, quel significato che le altre volte mi era sfuggito, quella combinazione di accordi che una volta notata mi fa venire i brividi dietro il collo. La ascolto e me la godo, la canticchio e ci ballo sopra per quanto possibile. Altre volte invece mi concentro sui luoghi, su dove mi trovo e cerco di mangiare il panorama con gli occhi. Quando ci provo noto sempre qualcosa di interessante, una casa particolare, una pianta strana, un manifesto che mi fa sorridere o un disegno scemo sul sedile del bus. E mi concentro sull’essere felice per quella cosa, per quanto piccola e per quanto insignificante possa essere nel grande schema delle cose. Per me, in quel momento, è preziosa. E da lì faccio volare la mente, lascio che salti da un pensiero all’altro, che si immagini le cose più strane e colorate possibili.

Sono tutte piccole cose, ma per me fare quello sforzo di dedicarmi al presente e di prendermi cura di me cercando qualcosa di bello mi migliora le giornate e arrivo a fine serata che sono serena, non esausta.

Per me funziona e magari, con un po’ di lavoro, può aiutare voi. Provare non costa nulla.

Spero di aver portato un minimo di positività nella vostra giornata, vi mando un abbraccio e un in bocca al lupo per tutto ciò che dovrete affrontare oggi.

Ritrovare la Felicità Nelle Piccole Cose

Lascia un commento

Lascia un commento